Zafferano di Sardegna SIRISSI

DSCF0376JPGLe caratteristiche morfologiche e pedo climatiche di alcune zone della Sardegna, unite a tradizionali tecniche di coltivazione e lavorazione tramandate di padre in figlio, consentono di ottenere un prodotto con peculiarità organolettiche e gustative uniche ed inconfondibili.

Lo Zafferano di Sardegna SIRISSI si coltiva nel comune di Turri, in piana Marmilla nel medio campidano di Cagliari. Un territorio pulito e incontaminato che permette di produrre e garantire uno zafferano di Sardegna di alta qualità

Lo Zafferano Sirissi di Turri è coltivato dalla famiglia Picchedda. Tre Fratelli, Sandro, Giovanni e Simona Picchedda che hanno creato un'azienda di nome ITRIA (Maria Itria Paulis).

Da un’attenta analisi qualitativa dello zafferano prodotto in Sardegna è stato, infatti, riscontrato che il contenuto medio di crocina (l’elemento al quale è collegato il potere colorante dello zafferano), picrocrocina (l’elemento al quale sono riconducibili gli effetti euptetici ed il correttivo di sapore) e safranale (l’elemento al quale sono associate le proprietà aromatizzanti) è notevolmente superiore alla norma. Queste peculiari caratteristiche esprimono il forte legame del prodotto con il territorio di origine, particolarmente vocato, sia per le sue potenzialità umane che per le favorevoli condizioni climatiche.

Lo zafferano di Sardegna SIRISSI deve le sue peculiarità, oltre agli aspetti pedoclimatici della zona di produzione, alle tecniche agronomiche, di lavorazione e trasformazione del prodotto. Dalla fase di avvio della coltura, con la meticolosa selezione del materiale di propagazione, fino alla raccolta, mondatura, essiccazione, conservazione, l’uomo interviene apportando conoscenze e pratiche tramandate nel tempo che consentono di ottenere un prodotto di elevata qualità.

Tutti sono invitati a visitare l'azienda ITRIA di Turri, anche durante la vacanza estiva in Sardegna!